studiolegaleiervolino@virgilio.it 3337036424 studioiervolino

Il futuro non è lontano ma è già qui.

Il futuro non è lontano ma è già qui.

E’ vero il futuro è già qui. Il ricorso ad energie alternative è già una realtà. Si possono già vedere i segni del nuovo mondo in tanti segnali.

Esiste la formula uno in versione elettrica. Auto elettriche in circuiti di formula uno (la c.d. Formula E) in grado di percorsi ad alta velocità.

Esiste la casa che si sostiene con l’uso delle sole energie alternative progettata e realizzata dall’università del Sannio.

Esiste l’auto che va ad energia elettrica e solare progettata dall’Università di Salerno.

Il Sud gode di molteplici risorse, debbono essere incanalate e messe in comunicazione tra loro. Occorre che vi sia un grande programma di coordinamento affinchè coloro che hanno lavorato a progetti diversi, guardando le cose da angolature diverse, dialoghino tra loro. Occorre che il mondo dell’istruzione secondaria e universitaria dialoghi con il territorio ed il tessuto imprenditoriale, che il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico dialoghi con il Ministro dell’Istruzione, per portare avanti progetti sinergici per la creazione di un sistema coordinato.

Ogni idea innovativa deve poter essere tradotta in realtà ed essere messa a disposizione di quelle imprese che sono pronte ad investire. Tutti devono lavorare nella direzione di migliore, e per il bene comune senza farsi imbrigliare in valutazioni e calcoli egoistici. Solo così è possibile che il Sud recuperi orgoglio dignità e possa, fondando sui propri talenti, costituire addirittura un esempio di sviluppo per l’intera nazione.

Mera Utopia? Probabile. Ma non si tratta di cose impossibili da realizzare occorrerebbe solo una volontà in tal senso. Recuperare l’orgoglio del Sud come risorsa di cui godere per mettere a frutto le potenzialità inespresse è possibile. Si è sempre parlato della grande generosità del Sud, persone e professionisti che dialogano, che si confrontano è il primo passo per passare all’azione. Liberiamoci di calcoli e di valutazioni sulla convenienza economica delle nostre azioni, facciamo e potremo creare un futuro migliore per noi e per i nostri figli.

Avv. Filomena Iervolino

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *